Nuove costruzioni

CONDOMINIO A ENNETBÜRGEN

Nel comune di Ennetbürgen sorge un condominio del tutto speciale: è stato eretto ricorrendo ad una combinazione di edilizia in muratura e strutture in legno, una cosiddetta costruzione ibrida. La struttura portante è in calcestruzzo.

Il progetto

in dettaglio

CONDOMINIO A ENNETBÜRGEN

Nel comune di Ennetbürgen sorge un condominio del tutto speciale: è stato eretto ricorrendo ad una combinazione di edilizia in muratura e strutture in legno, una cosiddetta costruzione ibrida. La struttura portante è in calcestruzzo. Le pareti esterne e l'intero piano attico sono costruiti in elementi in legno.

La faciata é composta da tavole in abete bianco non immaschiate, con giunzione longitudinale a pettine e preinvecchiate. Il profilo grezzo della facciata conferisce all'edificio una solida guaina di protezione, crea un aspetto prominente rendendolo attraente in particolare in presenza di luce radente. Il fissaggio invisibile dei profili della facciata è stato realizzato mediante la prefabbricazione degli elementi che compongono la facciata stessa. Gli elementi che compongono la facciata hanno una lunghezza di undici metri in quanto si è voluta evitare una divisione orizzontale sul lato frontale.

Scheda di riferimento da scaricare

ANNO DI COSTRUZIONE

Dal 2012 al 2013

LOCALITÀ

Ennetbürgen, NW

ARCHITETTO

Hans-Peter Rey, Starag Architekten AG

DESCRIZIONE DELLA COMMESSA

Nuova costruzione di un condominio