Rinnovo

SOPRAELEVAZIONE DI EDIFICI A OBERDORF

La cassa pensioni dello stabilimento di produzione di aerei Pilatus nel 2013 ha risanato tre condomini a Oberdorf. In parte questo rinnovo ha riguardato l'ampliamento di due case con l'aggiunta di piani. Dai lavori di sopraelevazione sono sorte due ulteriori unità abitative.

Il progetto

in dettaglio

SOPRAELEVAZIONE DI EDIFICI A OBERDORF

La cassa pensioni dello stabilimento di produzione di aerei Pilatus nel 2013 ha risanato tre condomini a Oberdorf. In parte questo rinnovo ha riguardato l'ampliamento di due case con l'aggiunta di piani. Dai lavori di sopraelevazione sono sorte quattro ulteriori unità abitative, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al ridotto peso di una struttura in legno.

Proprio per la sopraelevazione la modalità costruttiva in legno offre spesso vantaggi dal punto di vista statico. L'impiego di strutture in legno permette quindi di supportare la conservazione degli edifici esistenti e rendere quindi interessanti ampie misure di risanamento con la costituzione di ulteriori unità abitative anche per immobili a reddito. In questo esempio pratico Holzbau Kayser AG ha affiancato l'ufficio di progettazione nella domanda di costruzione ed eseguito i lavori di costruzione in legno e la facciata in Eternit.

Scheda di riferimento da scaricare

Anno di costruzione

2013

LOCALITÀ

Oberdorf, NW

ARCHITETTO

Redinvest Immobilien AG

Descrizione della commessa

Sopraelevazione di un condominio